COSA E’ LA PERA PICCIOLA

 La “pera picciòla” è un prodotto tradizionale riconosciuto dalla Regione Toscana nel 2009, praticamente sconosciuto alla maggior parte del pubblico, ma rappresenta, tuttavia, un caso eclatante di come sia possibile valorizzare un prodotto autentico e peculiare attraverso l’impegno e la collaborazione di produttori, associazioni culturali, operatori a livello artigianale, Istituzioni di ricerca e addetti alla ristorazione.

La pera picciòla è una biodiversità del monte Amiata che oltre a possedere interessanti caratteristiche dal punto di vista botanico è anche un frutto adatto alla cucina in molteplici varianti nelle quali le pere comuni non reggono il confronto, dato che non sono così resistenti alle manipolazioni culinarie e alle temperature elevate del forno.

La pera picciola appartiene alla Famiglia delle Rosacee genere Pyrus , specie Communis secondo De Bellis  (2008) var.achras (Gaertner); si  ipotizza che il pero picciolo sia una specie pura di cui è stato riocostruito un taxon abbandonato da anni dai botanici attuali,forse perchè la specie si è estinta sul resto del territorio nazionale.

Il termine “picciola” in passato era utilizzato per indicare la piccola dimensione, come documentato da numerose citazioni.La rarità di questa pianta e l’areale limitato sono forse la spiegazione del fatto che il frutto non sia mai stato preso in considerazione dalle trattazioni che hanno riguardato il pero.La presenza di questo albero è segnalata solo in zone circoscritte del Monte Amiata e soltanto sopra una determinata altitudine,in un areale strettissimo,limitato alla fascia preboschiva che va da ASbbadia San salvatore al Vivo d’Orcia, a circa 800mt s.l.m.

Una Risposta

  1. […] dedicata ai sapori dell’Amiata , un microcosmo di ricette e specialità contadine con le Pere Picciòle, la saporosità delle carni di cinghiale e cinta senese, la boscosità dei funghi freschi e i vini […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: